Chiesa della Madonna dei Sette Dolori

Chiesa della Madonna dei Sette Dolori


Chiesa della Madonna dei Sette Dolori


La Chiesa della Madonna dei Setti Dolori (nota anche con il nome di Chiesa della Madonna del Pianto) si trova nei pressi del suggestivo Lago di Capo d’Acqua.

L’impianto romanico, originariamente costituito da un’aula unica, è stato trasformato da interventi settecenteschi che determinarono la chiusura delle monofore e la realizzazione di tre altari barocchi. La facciata è preceduta da un pronao aperto su ciascun lato per mezzo di arcate a tutto sesto. Il portale di ingresso è sormontato da una lunetta, un tempo dipinta, e affiancato da due piccole finestre quadrate chiuse da una grata e profilate da una cornice di pietra. Dopo la Seconda Guerra Mondiale rimase danneggiata, con grave danno per gli affreschi che la decoravano. Negli anni ’70 del secolo scorso fu staccato dall’altare maggiore l’affresco della “Crocefissione”, che fu portato a Roma nei Musei Vaticani per il restauro. Oggi è custodito nella Chiesa di San Rocco.



Orari

Indirizzo: S.P. “Cavallara”, n. 1
Orari di apertura: 8:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
Referente: Don Natalino Manna Cell: 339-5303058



Mappa





Località correlate


Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco


La Chiesa di San Rocco, adibita a pinacoteca, custodisce affreschi provenienti dalla Chiesa di Capodacqua e dalla Chiesa di Santa Maria del Monacato.

Scopri di più
Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia


Visita la Chiesa dedicata a Santa Lucia, patrona di Castrocielo, in cui si possono ammirare due bellissimi dipinti del pittore Alfonso Simonetti.

Scopri di più
Chiesa della Madonna di Loreto