Scopri Castrocielo

Scopri Castrocielo, un viaggio tra natura e tradizione


Gli storici fanno risalire l’origine di Castrocielo a quelle famiglie Aquinati che, dopo la distruzione della loro città ad opera dei Longobardi, si spostarono sulla sommità del Monte Asprano (771 m. s.l.m.). Il luogo si chiamò quindi Castrum Coeli, sia per l’altezza del sito che per la presenza di fortificazioni.

Un ruolo di primo piano nella edificazione di Castrum Coeli l’ebbe l’Abate benedettino Mansone, quando salì sulla vetta dell’Asprano il 10 dicembre 994 e cominciò a costruire un Castrum. Dopo il 1020-1030, per la mancanza di acqua e per le difficoltà incontrate nel salire sulla montagna e nello scendere nella pianura per coltivare campi, la popolazione cominciò a scendere di nuovo a valle in cerca di un sito migliore, fondando Palazzolo di Castrocielo: questo è il primo nome del nuovo abitato, che si chiamò così fino al 1882, quando Umberto I°, Re D’Italia, con Decreto del 14 agosto, autorizzò il Comune ad assumere la denominazione di Castrocielo, dal primitivo nome Castrum Coeli sulla vetta dell’Asprano. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il paese ha sofferto soprusi e devastazioni e per questo, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel marzo 2004, ha concesso al Comune l’alta onorificenza della “Medaglia d’argento al merito civile”.
Monacato di Villa Eucheria
Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco


La Chiesa di San Rocco, adibita a pinacoteca, custodisce affreschi provenienti dalla Chiesa di Capodacqua e dalla Chiesa di Santa Maria del Monacato.

Scopri di più
Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia


Visita la Chiesa dedicata a Santa Lucia, patrona di Castrocielo, in cui si possono ammirare due bellissimi dipinti del pittore Alfonso Simonetti.

Scopri di più
Chiesa della Madonna dei Sette Dolori
Chiesa della Madonna di Loreto
Museo Archeologico

Museo Archeologico


Visita il Museo Archeologico di Castrocielo presso il Palazzo Comunale, in cui sono conservati reperti rinvenuti all’esterno delle mura urbane di Aquinum.

Scopri di più
Castello di Castrum Coeli

Castello di Castrum Coeli


Il Castello di Castrum Coeli, recentemente restaurato, si inserisce nel magnifico scenario del parco naturalistico che abbraccia l’intera valle del Monte Cairo.

Scopri di più
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo