Museo Archeologico

Museo Archeologico


Museo Archeologico


Nel Museo realizzato presso la residenza comunale sono conservati i reperti riportati alla luce durante l’attività di ricerca portata avanti sul territorio da oltre 10 anni dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, con cui il Comune di Castrocielo ha avviato uno stretto rapporto di collaborazione.

All’interno si possono ammirare l’ Ara Funeraria, la Necropoli di Campo Cavaliere, la Tabula defixionis e la Tomba dal capitello eolico.  Nel Museo sono esposte le ricche sepolture femminili, rinvenute immediatamente all’esterno delle mura urbane di Aquinum lungo la Via Latina che testimoniano la ricchezza della società sidicina stanziatasi nel territorio di Aquinum intorno al III-IV secolo a.C. Queste sepolture sono costruite in grandi blocchi di travertino che riproducono un ambiente domestico di pregio grazie alla scansione architettonica modulata da nicchie e capitelli eolici e presentano un corredo costituito da manufatti ceramici e monili in oro di elevata qualità artistica.



Mappa





Località correlate


Chiesa della Madonna di Loreto
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia


Visita la Chiesa dedicata a Santa Lucia, patrona di Castrocielo, in cui si possono ammirare due bellissimi dipinti del pittore Alfonso Simonetti.

Scopri di più